Ristrutturazione edilizia

I benefici derivanti da bonus ristrutturazioni vengono confermati e prorogati per tutto il 2018, come previsto dalla conferma Legge di Bilancio 2018 .

Il  Bonus 50% per la ristrutturazione edilizia, argomentato e spigato nei minimi dettagli  nel sito dell’ufficio dell’entrata che  spiega quali sono i punti salienti , che sono articolati sostanzialmente in 5 passaggi:

  1. quali sono i tipi di interventi meritevoli di agevolazioni
  2. chi sono i soggetti che possono beneficiare della detrazione,
  3. Quali sono le modalità per richiedere il bonus,
  4. Quale modalità per fare il pagamento delle opere eseguite
  5. Quale documentazione presentare e quanto tempo conservare i documenti

La Guida dell’ufficio delle entrate e il video realizzato mette in guardia per il rischio di perdere le detrazioni per la ristrutturazione edilizia.

Chiunque potrà visionare il video e consultare la guida direttamente al sito ufficio delle entrate.

  • Diversi sono i casi in cui occorre fare attenzione.
  • Ma ci sono anche vantaggi in più rispetto agli anni scorsi : la detrazione del 50% valgono anche per le coppie civili.
  • Il costo massimo detraibile resta di € 96.000,00

L’innovazione rispetto a gli anni passati e che  consiste le detrazione del 50% per gli interventi di recupero degli immobili sul territorio italiano e la ristrutturazione in edilizia saranno anche a favore delle coppie di fatto e /o del convivente sia di sesso maschile che femminile. Vedi rif dell’Agenzia delle Entrate 28 luglio 2016, n. 64/E.

Per chi ristruttura la casa in proprio l’agenzia delle Entrate ha confermato che  può beneficiare della detrazione del 50%, ma questo riguarda solo al costo sostenuto per l’acquisto dei materiali necessari alla ristrutturazione

Tecnico progettista

Noi di Ecodomos ci occupiamo, su richiesta del cliente, di tutte le pratiche burocratiche necessarie alla ristrutturazione, anche per le opere di ristrutturazione straordinaria ove è richiesta una pratica tecnica. Inoltre redigiamo pratiche tecniche CIL, SCIA e Sismica per un progetto di ristrutturazione edilizia che segue le norme vigenti.

resentare le pratiche tecniche per l’attività di ristrutturazione edilizia