Casa in Legno
La casa in legno
La casa in legno oggi risulta essere una valida alternativa alla casa costruita con sistemi tradizionali.
Il legno dagli albori dell’umanità è stato sempre utilizzato come materiale per realizzare il proprio rifugio/casa.
Oggi dopo essere quasi scomparso come materiale da costruzione ed essere soppiantato dal cemento risorge a nuova vita grazie al cambiamento delle esigenze e delle nuove istanze poste dall’utenza finale.
Un ultimo vantaggio della casa in legno (ma non per importanza) è la resistenza ai terremoti.
La casa in legno di oggi, oltre ad essere accogliente e assicurare tutti i confort che la tecnologia permette di avere deve anche essere rispettosa dell’ambiente, a tal proposito si sta sviluppando la concezione di una casa che autosufficiente e che inserisca nel territorio in cui viene realizzata senza devastarlo ma con rispetto e armonia.
La casa in legno oggi riesce a soddisfare tutte le prestazioni richieste da una casa tradizionale, poiché grazie alle nuove tecnologie non ci sono vincoli di forma per qui si posso realizzare quasi tutte le strutture che altrimenti si realizzerebbero in cemento armato.
Altro parametro fondamentale che bisogna tenere presente è la cosiddetta “Impronta ecologica”* cioè l’incidenza per consumo di materie prime e inquinamento dell’ambiente che si ha da un manufatto.
Una casa tradizionale fin dalla sua realizzazione ha un impronta ecologica molto grande poiché la maggior parte dei materiali utilizzati per la realizzazione non risultano facilmente riciclabili o non lo sono per niente e anche in fase di gestione produce molti rifiuti non riciclabili.
Una casa realizzata in legno a basso consumo energetico ha un’impronta ecologica di circa un decimo della casa tradizionale, prima di tutto il legno è un materiale naturale e rinnovabile.
Risulta ancora più conveniente per l’ambiente se si sfruttano materie prime provenienti da foreste a sviluppo controllato cioè per ogni albero tagliato uno ne viene reimpiantato, il legno un quanto materiale naturale psicologicamente ha un valore aggiunto che è quello di far sentire la casa più “calda ed accogliente”.
Un altro motivo che rende la casa in legno un must per il futuro è la tecnica realizzativa, una casa in legno va montata a secco quindi vengono eliminati i consumi di acqua per la posa dei materiali, risulta di più rapida realizzazione poiché la casa essendo composta da pannelli già completati in fabbrica va solo montata direttamente in cantiere.
Le principali tecniche costruttive sono quello a telaio, con parete massiccia (X-
Sistema a telaio, questo sistema è composto da pannelli vuoti con una struttura portante costituita da montanti e traversi in legno distanziati, l’isolamento termico è posto all’interno della pannellature;
Sistema a pannello portante massiccio, il sistema e realizzato con pannelli con fasce di legno dello spessore di 3 cm, incrociati, i pannelli possono essere o incollati(X-
I pannelli X-
I pannelli MHM sono pannelli di uno spessore doppio rispetto a l’X-
Sistema Blokhaus, è la tecnica più antica per la realizzazione di case in legno, la struttura portante è realizzata da tronchi incastrati e incrociati, ci sono esempi di strutture bicentenarie a dimostrare la durevolezza e la qualità di questa tecnica costruttiva
Le strutture in legno sono quelle che in assoluto rispondono meglio ai movimenti e alle forze scaturite da un terremoto grazie alle caratteristiche meccaniche del legno, per meglio capire tale caratteristica basta prendere in considerazione a come il manico di un martello riesce ad assorbire le vibrazioni.
In definitiva si potrebbe dire che non esiste materiale più evoluto del legno , pertanto una casa in legno riesce a rispondere a tutte le nuove esigenze dell’abitare in maniera ottimale e completa come nessuna delle più moderne case tradizionali.
*”l’area totale di ecosistemi terrestri ed acquatici richiesta per produrre le risorse che la popolazione di una comunità consuma ed assimilare i rifiuti che la popolazione stessa produce”.