manutenzione straordinaria immobiliNoi di Ecodomos ci occupiamo, su richiesta del cliente, di tutte le pratiche burocratiche per la manutenzione straordinaria modena. Le  opere di manutenzione straordinaria  immobili a modena ove è richiesta una pratica tecnica. Inoltre redigiamo pratiche tecniche CIL, SCIA e Sismica per un progetto di ristrutturazione edilizia che segue le norme vigenti. vedi anche sisma bonus per le pratiche di adeguamento strutturale per le zone sismiche.

Manutenzione straordinaria immobili

Di seguito riportiamo l’iter da seguire prima di procedere nell’attività di ristrutturazione edilizia in caso di manutenzione straordinaria immobili.

Sottolineiamo che i costi per le competenze tecniche in elenco, sono da ritenersi esclusi dal preventivo di ristrutturazione.

In ogni caso per la manutenzione ordinaria non è necessario  effettuare questo tipo di procedure.

  1. Accesso agli atti

Nel momento in cui si decide di eseguire una ristrutturazione straordinaria immobile ed inoltrare un progetto per la ristrutturazione del proprio immobile, occorre verificare il progetto depositato in comune e lo stato di fatto legittimo. Per poter accedere agli atti occorre l’autorizzazione scritta da parte della rappresentante proprietà. Questa fase è necessaria per verificare la corrispondenza, nonché fare eventuali adeguamenti.

  1. Stato di fatto: rilievi quote e planimetrie

Purtroppo si riscontrano spesso casi in cui non esiste una planimetria quotata per la ristrutturazione edilizia, ma effettuare i rilievi planimetrici e riportarli su carta rappresenta un passaggio cruciale per la realizzazione del progetto.

  1. Progetto nuovi spazi: ridistribuzione locali

La ristrutturazione di un bagno con la sostituzione delle tubazioni sottopavimenti è da ritenersi una manutenzione straordinaria immobili.

Stessa cosa dicasi per lo spostamento di pareti di una camera, di un corridoio, di un ripostiglio o di un altro locale può richiedere l’abbattimento di alcune pareti. In questo caso il progetto di ristrutturazione va presentato alle autorità tecniche del proprio comune ed è considerata una manutenzione straordinaria immobili.

  1. Il calcolo termotecnico

L’intervento di un termotecnico è richiesto nel caso in cui la ristrutturazione edilizia richieda un ridimensionamento degli impianti del termo, della caldaia e dei radiatori. In questo caso sarà opportuno aggiornare i disegni dell’impianto di riscaldamento.

  1. Presentazione del CIL

In caso di agevolazioni fiscali (50% o 65%) per la ristrutturazione in presenza di manutenzione straordinaria a modena o in comuni limitrofi , il tecnico abilitato deve presentare la comunicazione di inizio lavori in comune.

  1. Direzione lavori di ristrutturazione

È obbligatorio nominare un direttore lavori per le ristrutturazioni di opere straordinarie. Questa figura verrà indicata nel contratto di appalto e di sua fiducia.

  1. Piano di sicurezza

Le pratiche per la sicurezza vengono redatte dai tecnici coinvolgi nelle diverse lavorazioni (infissi, impianti di diverso tipo, pavimentazioni, ecc).

  1. Aggiornamento delle planimetrie catastali

Una volta completati i lavori occorrerà effettuare una modifica della planimetria catastale e presentarle al catasto del comune di competenza.

  1. Pratica detrazioni fiscali per la ristrutturazione

Per poter accedere alle detrazioni fiscali per la ristrutturazione (50% o 65%), occorre, al termine dei lavori, provvedere all’invio telematico della relativa pratica.

  1. Costi segreteria per la presentazione delle pratiche burocratiche

Per la presentazione e l’aggiornamento delle planimetrie catastali occorre pagare un piccolo importo per i diritti di segreteria.

Se hai altri dubbi o perplessità in merito all’interpretazione della manutenzione straordinaria immobili non esitare a contattarci.

Siamo operativi in tutta l’Emilia-Romagna, sopratutto nelle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Rimini.